martedì 22 agosto 2017

✔ approvato F aggiornato 20/5 h 10:30 - Caterina Porpiglia + Antonino Parisi | SHUTTLE MARILYN

data ultima pubblicaz 20/5/17 h 10:30 - 
h 9:45- 10:35
dunque la vostra elaborazione (invece di alcune) (e che non avete nominata, quindi la chiameremo IGNOTA 1) è una unica (il disegno scansionato) questa: nella quale si possano riconoscere le vostre scelte delle immagini dal mio Format (che sono qui nel post) + yellow-submarine. se è così, ok con MM al centro, ok + motivi pop di Y S mischiati a questa; quello che non va è perché mai toccare gli occhi di MM? sono brutti, ma non vedete? e perché diversi l'uno dall'altro? A W l'ha resa un'immagine planetariamente famosa, un motivo - che non mi metto qui a rispiegare - ci sarà, cmq resta l'immagine più famosa dell'intero mondo pop e + rappresentativa dell'intero universo della società dei consumi, ergo da allora, dagli anni '50 ad ora. non c'è più stato niente di così intensamente e gelidamente eterno! 

passiamo all'idea di come applicare l'immagine IGNOTA 1 alla sedia: 

  • la faccia (regolarizzata) andrà sullo schienale, il resto avvolgerà il tutto? sì? no? forse? un po'? 
  • si direbbe che la parte centrale alta di IGNOTA 1 - motivo b n - ne diventi il retro: buon idea ma non chiara: cioè i pois si restringono prospetticamente come in YS? sì? no? forse? un po'? perché sullo schizzo sembrerebbe di sì, ma in IGNOTA 1 invece no.
  • che la fascia marina sia il bordo della seduta, buon idea, etc. 

Quindi ricapitolando: va bene come idea, ora si passi alla definitiva applicazione che prevede, come in qualsivoglia progetto, una prima fase con disegni validi, e poi i primi tentativi pratici. invece voi scrivete: "Per quanto riguarda la sedia, intendiamo rivestirla con della corda bianca dal diametro di un 1 cm. Una volta completata questa operazione vorremmo realizzare il format dipingendolo a mano"  ora la corda dov'è? ma quale format? parlano i disegni non le preghiere o la letteratura. ci vediamo il 7/9. cp

Salve prof, avevamo realizzato un nuovo format tenendo conto sia dei 4 soggetti di riferimento (presi dal materiale da lei fornito durante il corso) sia di un poster del film Yellow Submarine (di cui avevamo discusso nel nostro precedente incontro). 

Il poster in questione è questo

Qui invece il nostro format (ci scusiamo per la risoluzione, ma è stato realizzato in formato 50x70cm e non avevamo uno scanner abbastanza grande per scannerizzare (scansionare è il termine corretto. cp) il disegno).

Per quanto riguarda la sedia, intendiamo rivestirla con della corda bianca dal diametro di un 1 cm. Una volta completata questa operazione vorremmo realizzare il format dipingendolo a mano, ed applicando alcuni elementi (le stelle e i razzi) realizzati in fimo. Ciò ci consentirà di dar loro un po di tridimensionalità (non risulteranno scomodi poiché saranno posizionati essenzialmente nella parte esterna dei braccioli e nella parte parte anteriore dello schienale).


Per le gambe della sedia siamo indecisi se realizzarle in argento oppure applicare delle comuni mollette (in riferimento alla scultura di Oldenburg che abbiamo visto). Ma ad ogni modo, forse è meglio parlare di questo in un secondo momento, dopo aver capito se il format (il Format è il mio/del corso, il vostro è un progetto, un'ipotesi progettuale, idea, etc etc. cp) va bene oppure no.


dopo le 2 ore che vi ho dedicato spero proprio che se ne veda qualche risultato, ma ho sondato un po' - almeno - i vostri interessi e ciò che non ho trovato mi ha davvero spaventato! cp

15 maggio 2017 21:49 - .... poter accedere al blog e per confermare l'incontro di giovedì 18/05/2017 alle ore 12:30. Grazie
sì confermo.
dunque: partiamo da "Shuttle #3" non siete in grado di fornirmi una Elaborazione frutto delle 4 di riferimento? lo fanno tutti, voi no? perché? compare sempre un qualcosa in schizzi assonometrici. perché non partite da dove partono tutti e dal Format? che ci diciamo il giovedì di persona? posso anche telefonarvi: "Pronto? dov'è l'immagine elaborata?": quindi della Shuttle #3 non abbiamo l'immagine ma la vediamo applicata alla poltrona, quindi qualcosa che andrebbe bene ma inserita in un contesto che forse funziona, forse no, abbiamo solo un disegno, è un po' poco e ah! sì c'è il modellino con la lana... abbiamo con voi un altro Format, il modellino! più dico restiamo nel reale: la sedia recuperata, i materiali, più sfociamo nel fumetto (il vostro "disegno" e chiamarlo tale è un abuso)e nel modellino: ergo è un altro Corso, non il mio.

poi c'è altra roba, abbiamo uno Shuttle #4, quindi sono proposte differenti? lavorate su 3 tavoli? qui c'è sì l' "Elaborazione 1" e anche l' "Elaborazione 2" diciamo subito che tra le 2 c'è poco accordo: un indefinito caleidoscopio/floreale verde-turchese e un reticolo+facce... diventano 2 cuscini + o - uno schienale e una seduta, la corda? dallo schizzo si direbbe orchestrata in modo assai diverso dall'altra shuttle, o dallo schizzo...una ha gambe ricoperte, l'altra no...boh! portate almeno i campioni di corda e lasciate perdere le "tessere irregolari di compact disc". cp  



AGGIORNAMENTO - No. 2

SOGGETTI DI RIFERIMENTO (AGGIORNAMENTO)
"Marilyn Monroe" di Andy Warhol (1962-1967), MOMA, New York.
"Marilyn Monroe (FS II.31)" di Andy Warhol (1967).
"Marilyn Monroe" (pag. 30 della dispensa da Lei fornita).
"Motivo decorativo" (pag. 21 della dispensa da Lei fornita).

ELABORAZIONI (NUOVE) 
Shuttle #3
Per la realizzazione dello Shuttle #3 intendiamo creare un'imbottitura in gommapiuma da applicare allo schienale. L'imbottitura verrà rivestita con un tessuto sul quale è realizzata un "motivo d'immagine" (vedi immagine sopra): essa è dipinta a mano tramite l'uso di colori acrilici. La sedia verrà successivamente rivestita con corda bianca nella seduta, nei bracciali e nella parte esterna (la parte dei capelli di Marilyn verrà dipinta in giallo). Le gambe verranno verniciate con della vernice per metallo (color argento).
Shuttle #4
Motivi immagine: 
Elaborazione 1 = composizione di un reticolo avvenuto tramite l'unione delle due "Marilyn Monroe" di Warhol ad un elemento preso dalla scomposizione del motivo decorativo.

Elaborazione 2 = rielaborazione di uno dei soggetti di riferimento: taglio dell'immagine originale (Marilyn Monroe, pag.30) dato da un'impronta triangolare; creazione di due particelle con tonalità simili ai piani di fondo delle due Marilyn utilizzate nell'elaborazione 1; composizione della texture.

Per la realizzazione dello Shuttle #4, intendiamo:


1) creare delle imbottiture in gommapiuma da applicare allo schienale e alla seduta, che verranno rivestite con dei tessuti, e le cui stampe possono essere realizzate in serigrafia (vedi elaborazione 1 per lo schienale, elaborazione 2 per la seduta).
2) la sedia verrà rivestita con della corda bianca nei braccioli e nella parte esterna.
3) per quanto riguarda le gambe, abbiamo immaginato due opzioni: A prevede l'applicazione della corda come nello step 2; B prevede l'applicazione di tessere irregolari di compact disc realizzate da noi (vedi immagine sotto).  

















son qui che attendo qualcosa. cp
13 maggio 2017 09:55
come concordato nella Lezione di giovedì 11, possiamo incontrarci negli orari che si allineano alle vostre esigenze giovedì 18, h 12:30. sarebbe il caso, come i vostri colleghi, che mi scriveste all'indirizzo di posta elettronica affidato al corso, e chiaramente riportato sulle piattaforme didattiche , e soprattutto che in questi giorni pubblicaste qualcosa ( nulla né prima né dopo il , sempre come i vostri colleghi (niente di + ma anche niente di meno), altrimenti avrebbe poco senso parlare, quando invece sul vostro post, le indicazioni restano chiaramente scritte..., fatemi sapere se volete ricevere l'invito e, ripeto, all'indirizzo di posta elettronica corretto. quindi attendo conferma di tutto: pubblicazione prima e appuntamento, ergo avete 1 settimana, tirate fuori qualcosa!

8 maggio 2017 15:05
salve prof, gentilmente non si potrebbe fare un po prima, se possibile? in caso di risposta contraria annulliamo la richiesta.

il motivo della nostra richiesta era discutere riguardo il prototipo.

7 maggio 2017 09:52i ricevimenti sono per i fuori corso. voi avete il corso, ergo il prox giovedì dalle 14:30 in poi. perché anticipare? non che non voglia, ma qual'è il problema? cmq possiamo fissare per le 18:30, non prima.  cp
6 maggio 2017 11:02
Salve professoressa,

siamo i suoi due allievi, Porpiglia e Parisi, le inviamo questa e-mail per chiederle un incontro al ricevimento di giovedì prossimo 11/05. Per noi va anche bene alle 12.30. Attendiamo sua risposta. 

Grazie.

28/04/17 18:13
dico semplicemente: siete 2 datevi una mossa!
non solo mancano 1 4 riferimenti richiesti, e non solo non li elaborate, ma dalla tipologia scelta dei vostri "Shuttle #2" o "Shuttle #21  etc nemmeno è chiaro come/cosa diventerebbero anche se letterariamente dite "realizzare a mano libera una delle elaborazioni da noi proposte attraverso l'uso dei colori acrilici". cp 

FASE 1
01. TIPOLOGIA
"Vermelha" di Fernando e Humberto Campana (1998), Edra.

02. SOGGETTI DI RIFERIMENTO

Motivi decorativi n° 1,4,5 (pag. 18-19 dal materiale da Lei fornito) + "Marilyn Monroe" di Andy Warhol (1962-1967), MOMA, New York.

03. MATERIALI

Sedia di recupero (vedi foto), gommapiuma, corda bianca, colori acrilici, vernice per metallo.

04. ELABORAZIONI
Shuttle #1



Shuttle #2

Spiegazione: 
Per la realizzazione del nostro prototipo intendiamo, nel primo step, imbottire con della gommapiuma la sedia di recupero e ricoprirla con della corda bianca. Nel secondo step, prevediamo di realizzare a mano libera una delle elaborazioni da noi proposte attraverso l'uso dei colori acrilici. Le gambe della sedia verranno verniciate con della vernice per metallo (color argento).