martedì 6 giugno 2017

A visionato e aggiornato a mercoledì 7/6 h 5:13 (da 9/5 h 8:23) Federica Fazio, Oriana Abrami - Double Strip Marilyn

"non state procedendo nella direzione corretta." vi scrivevo il 9 Maggio.Inutilmente. poiché invece d'incontrarci mi scrivete una lunga e-mail: (9 maggio h 14:52) "...Avrei voluto parlargliene giovedì a lezione ma io e la mia collega non saremo presenti e non vorrei che poi si faccia troppo tardi e non arriviamo in tempo a realizzare il prototipo. Abbiamo voluto trasformare la sedia recuperata in quello pseudo-sgabello perchè la tipologia scelta era un pouff e fin dall'inizio lei ha espresso delle titubanze riguardo questa scelta del recupero..." quindi era ed è tutto chiaro... invece no, nella lettera insistete e pretendete cosa? se avevo già scritto e voi l'avevate ben capito, ecco cosa 
"... ma volevo chiederle chiarimenti riguardo alle correzioni del post che abbiamo pubblicato ieri sera..." e "... Adesso vorremmo capire come procedere, se dobbiamo trovare un' altra sedia di recupero o se continuare a lavorare su questa, magari modificando l'idea progettuale.".
ecco qui. è tutto in quel "ma volevo" e nel "Adesso vorremmo".
Vi ho risposto: "non so che altro dire oltre ciò che ho scritto sul post.". quindi? eccoci qui e francamente ora non mi metterò a scrivere, visto che tanto la formula non funziona un elenco di aspetti non risolti o peggio risolti male. E, soprattutto, non si passa ad una Fase successiva senza l'approvazione: siete andate dove avete voluto e come avete voluto, ma non basta pubblicare foto delle fasi (a parte il fotomontaggio su  A W che dimostra che non avete compreso nemmeno il senso di un'immagine fedele al prototipo e magari! magari il riferimento fosse alla "Venere degli stracci" di Michelangelo Pistoletto, invece dei panni ammucchiati su un asse da stiro) ci vuole una crescita progettuale, non è un corso in cui inizialmente si formulano le caratteristiche e poi stop e ognuno conclude come conclude, si progetta insieme, etc etc. 

Ora: c'è un elenco, se sarete entrambe presenti tenteremo di andare avanti. cp

Aggiornamento

Buongiorno professoressa, di seguito pubblichiamo gli aggiornamenti relativi al nostro prototipo. 
G1
G2
G3

G5
G4
G6

G7
Abbiamo fatto delle prove con la gommapiuma (foto: G1 - G7 varie prove gommapiuma), utilizzando cuscini preformati di 40x40x2 cm e aggiungendoli di volta in volta in modo da trovare la giusta combinazione di morbidezza/comodità (Foto_1 - Foto_5 - Prova definitiva gommapiuma).
In definitiva useremo un cuscino di 74x38x11 cm, con dei ringonfiamenti che serviranno ad enfatizzare l'effetto delle strisce di stoffa. Il foro al centro della gommapiuma servirà come alloggiamento dell'estremità delle strisce.
Foto_1 - Prova gommapiuma vista frontale
Foto_2 - Prova gommapiuma vista dall'alto
Foto_3 - Prova gommapiuma vista 
Foto_4 - Prova gommapiuma particolare vista laterale 
Dis1
Foto_5 - Prova gommapiuma vista d'angolo
La gommapiuma sarà rivestita con una federa in elastan o altro tessuto elastico, a cui saranno fissate le strisce colorate e che sarà fissata alla base di recupero grazie a dei nastri.
Dis2 
Foto_6 - Prova rivestimento
Foto_7 - Prova rivestimento

Foto_8 - Prova rivestimento

Abbiamo provato infine a rivestire la sedia con le strisce per capire quanta stoffa è necessaria e come dovrà funzionare il rivestimento. Le strisce sono state realizzate con panno lenci e hanno la stessa larghezza (10 cm) mentre variano nella lunghezza (le più lunghe sono 1 m, fino ad arrivare a una lunghezza di 60 cm). I colori sono stati scelti in base alle elaborazioni di MM a strisce e alla disponibilità. Trattandosi di una prova ne abbiamo realizzate e attaccate solo una parte.
 
Foto_9 - Materiali utilizzati
Foto_10 - Particolare dell'incastro tra la federa in tessuro e le strisce 
Foto_11 - Prova strisce, vista dall'alto
Foto_12 - Prova strisce, vista d'angolo
Foto_13 - Prova strisce, vista laterale
Foto_14 - Prova strisce, vista angolo dall'alto
Foto_15 - Prova strisce, vista frontale 
Abbiamo fatto una prova di stampa delle elaborazioni a strisce di MM su carta per renderci conto sia delle dimensioni che della qualità. Le elaborazioni definitive saranno stampate su cotone o tessuto più leggero. Le strisce sono state ritagliate (si possono vedere nella Foto_9 - Materiali utilizzati). Le strisce sono larghe 6 cm e probabilmente sarà necessario allargarle. 
Foto_16 - Prova stampa MM1
Foto_17 - Prova stampa MM2
Foto_18 - Prova applicazione strisce 
Foto_19 - Prova applicazione strisce
Foto_20 - Prova applicazione strisce 
Foto_21 - Prova applicazione strisce 
Dis 3 - Abaco della composizione della sedia

Immagine rif1 - La Factory di Andy Warhol




Fotomontaggio 1 - "Double Strip Marilyn" and the Factory

dalla prima stesura del post, discussa, corretta e anche apprezzata non state procedendo nella direzione corretta.

la sedia di partenza ha un suo perché e snaturarla togliendole lo schienale per avere quindi, data l'altezza modificata, uno sgabello, è una scelta che non mi convince, poiché vista la sedia di recupero l'effetto nastri sarebbe stata ben più ricca utilizzandola per intero.
Il vero problema sono le Rielaborazioni a strisce, che erano e sono apprezzabili e la questione - ancora non risolta - era ed è proprio come tradurle sulla tipologia scelta. 
dallo schizzo cosa diventano degli spettri? dei fantasmi?
non va.
quindi è questo il passaggio che non è definito e che va al contrario formulato e verificato, ergo progettato: come tradurre le 
Rielaborazioni a strisce in parti della sedia. 

Inoltre vi invito a fare una pubblicazione in modo che possa discuterne, rifletterci e correggerla e frasi del tipo "Provvederemo, se possibile, entro le 10:30 di domani a pubblicare delle ulteriori foto riguardo la trasformazione della sedia recuperata." me lo impediscono, quindi io procedo e successivamente e se nel caso, voi farete un aggiornamento. tra l'altro non sono le foto della trasformazione a cambiare la questione di cui sopra. cp


__________________________________________________

Aggiornamento 3.

Pubblichiamo nuovi materiali riguardo la realizzazione della sedia. 
Sedia di partenza - Vista laterale 
Sedia di partenza - Vista frontale 
Alla scocca di recupero abbiamo smontato schienale e braccioli in modo da tenere solo le gambe da utilizzare come base per il nostro pouff a cui abbiamo montato la tavola di seduta.
F1 - scocca vista frontale 
F2 - Scocca vista dall'alto
F3 - Scocca vista d'angolo

F4 - Scocca modificata vista d'angolo
F5 - Scocca modificata vista frontale 
F6 - Scocca di recupero - particolare dell'attacco della tavola di seduta ai piedi
Di seguito alcuni schizzi riguardo la nostra idea progettuale.
D2 - Esempio applicazione strisce di stoffa
D5 - Esempio applicazione rielaborazioni - Prospetto frontale
D6 - Esempio applicazione rielaborazioni - Prospetto laterale
D1 - Vista prospettica
D3 - Sezione che mostra la composizione delle applicazioni
D4 - Pianta della sedia e particolare delle misure della base di seduta 
Provvederemo, se possibile, entro le 10:30 di domani a pubblicare delle ulteriori foto riguardo la trasformazione della sedia recuperata.

e sarebbe stato meglio o aspettare e magari postare qualcosa che avesse un significato poiché sfido chiunque ad individuare qualsivoglia intenzione o controllo di un'idea da quelli che avete denominato "Esempi di applicazione delle immagini scelte/ Prospetto frontale e laterale" e cosa sarebbero? dei cappucci? boh! ergo se è incomprensibile non posso neanche autorizzarlo. cp


Salve Professoressa Polidori, ci scusiamo per il ritardo nella pubblicazione ma abbiamo avuto dei problemi nel caricare i materiali, ma adesso abbiamo sistemato il tutto.

Scocca di recupero alla quale sono stati eliminati braccioli e spalliera
Sezioni in cui si mettono in evidenza l'imbottitura e la seduta
Esempi di applicazione delle immagini scelte 
 Stiamo montando il piano di seduta per poi cominciare a fare delle prove con la gommapiuma che provvederemo a fotografare quanto prima. 


20 aprile h 15:05: "... stiamo continuando a lavorare alla sedia e avremmo del nuovo materiale da mostrarle

h 17:24: "Vi mando l'invito con la raccomandazione di attenervi al format e allo stadio di avanzamento richiesto x la pubblicaz. cp"

 __________________________________________________________________

questa mi piace con il nero interno. e la seconda, singola 
 Rielaborazione con strisce b/n della Foto 3. cp

(Non riesco a correggere il colore del testo; lo cambio in nero ma torna rosso)
Ci scusi per il numero delle immagini, ma pensavamo che nelle quattro immagini fossero comprese anche le rielaborazioni e avendone fatte diverse ci sembrava eccessivo aggiungerne altre. In ogni caso inseriamo adesso le immagini che mancano. 

SOGGETTI DI RIFERIMENTO: "Marilyn", Andy Warhol 1967
Foto 1: Marilyn, Andy Warhol 1967

Foto 2: Marilyn, Andy Warhol 1967
Foto 3: Marilyn, Andy Warhol 1967
Rielaborazione a strisce fondendo le due Foto 1 e 3

 Rielaborazione con strisce b/n della Foto 3
Rielaborazione con strisce b/n della Foto 1
Rielaborazione a strisce fondendo le serigrafie di Andy Wharhol della Foto 2
chissà cosa non è chiaro nelle parole "4 immagini", 4, 4, quattro, Q U A T T R O 
Scelta dei soggetti di riferimento = 4 immagini a stampa. e qui ce n'è 1! Questa: 
Foto_2

2. SOGGETTO DI RIFERIMENTO: Foto_2: Marilyn Monroe 









  1. Scelta della tipologia = 1 immagine a stampa. E OK
  2. Scelta dei soggetti di riferimento = 4 immagini a stampa. E NISBA
  3. possibili campioni di materiale previsto per la FASE 2. E NISBA
Ho rimpaginato il tutto con didascalie e dimensioni.
sarà interessante vedere il processo realizzativo, cmq come FASE 1 resta il dubbio sulla scelta della scocca di recupero. Inoltre L'ELABORAZIONE/immagine 3 è piacevole, mentre - credo - LE ELABORAZIONI 4 e 5 con strisce più strette mi convincono meno poiché l'immagine risulta molto frammentari/confusa, vedremo nelle prove.
cp

1. TIPOLOGIA: poltroncina/pouff rivestito con strisce di stoffa (Foto_1)
Foto_1









Foto_2
2. SOGGETTO DI RIFERIMENTO:
Foto_2: Marilyn Monroe (da Cecilia Polidori - Sixties Design in the World - LEZIONI - PIATTAFORME DIDATTICHE - ESERCITAZIONE 2 - materiali base LABORATORIO 17 XI 2016)




Foto_3: Rielaborazione del soggetto a strisce alternate b/n e colori primari
Foto_4: Rielaborazione del soggetto a strisce alternate b/n e colori caldi
Foto_5: Rielaborazione del soggetto a strisce alternate colori caldi/freddi
3. MATERIALI
Foto_6: Sedia di recupero
Foto_6
Procedimento: sistemando opportunamente la sedia, si procederà poi ad inserire delle strisce di stoffa, recuperate o realizzate appositamente, per ricreare l'effetto della TIPOLOGIA scelta. Sullo schienale verranno posizionate delle strisce che conterranno, scomposta, l'immagine scelta di Marilyn.